Condizioni di vendita

ARTICOLO 1 –DEFINIZIONI, OGGETTO E NORMATIVA APPLICABILE

  • 1.1 Definizioni

Nelle presenti condizioni generali di vendita:

“Cliente” significa qualsiasi persona, abbia essa terminato o meno la procedura di registrazione, che acquisti uno o più prodotti attraverso il Sito, sia esso consumatore (“Cliente Consumatore”) o professionista (“Cliente Professionista”).

“Discorama” significa il negozio di vendita on-line, pubblicato sul sito www.discorama.it, denominato “Discorama” e gestito da Discorama di Angelo Junior De Pompeis | P.IVA: 09405461212 Via Amendola, 1
Grumo Nevano (Na) – 80028
Italy. Telefono: 08118750863 E-mail: discoramastore@gmail.com

“Sito” significa, il sito Internet www.discorama.it

1.2 Parte Venditrice e normativa applicabile a questo contratto di vendita

Discorama agirà come parte venditrice di tutti i prodotti e servizi che il Cliente scelga di acquistare attraverso il Sito e di ricevere al proprio domicilio. La compravendita di prodotti e la fornitura di Servizi acquistati attraverso il Sito è disciplinata dalle presenti condizioni generali oltre che, in quanto applicabili, dalle disposizioni del Codice del Consumo e del D.Lgs. n. 70/2003 e dalle previsioni del codice civile, per quanto qui non previsto.

1.3 Prenotazione dei prodotti attraverso il Sito con ritiro e acquisto presso il Punto Vendita

In aggiunta ed in alternativa a quanto previsto al paragrafo 1.2 che precede, il Sito consente all’utente anche di scegliere di ritirare e acquistare i prodotti presso il negozio Discorama. In tal caso la prenotazione effettuata attraverso il Sito non configurerà alcuna vendita online, costituendo la stessa un mero servizio, offerto gratuitamente da Discorama per consentire all’utente, quando si recherà presso il Punto Vendita, di avere la certezza di trovare il/i prodotto/i desiderato/i.

In tal caso, il contratto per l’acquisto del prodotto sarà perfezionato dall’utente direttamente presso il Punto Vendita presso il quale il prodotto sarà ritirato. Il venditore, Discorama sarà chiaramente indicato nello scontrino e/o nella fattura d’acquisto rilasciati dal Punto Vendita stesso. II relativo contratto di vendita sarà regolamentato dalle norme e dalle condizioni applicabili alla compravendita, non necessariamente coincidenti con le presenti condizioni generali di acquisto e/o con le leggi applicabili all’acquisto di prodotti attraverso il Sito. 

Nel caso in cui il Cliente abbia scelto di prenotare i prodotti attraverso il Sito per poi effettuarne il ritiro e l’acquisto presso il Punto Vendita, Discorama si limiterà a comunicare all’utente, entro i 7 giorni successivi, il giorno in cui potrà recarsi al Punto Vendita per il ritiro e l’acquisto dei prodotti prenotati con i metodi di pagamento disponibili presso il Punto Vendita stesso. Nel caso in cui, entro 10 giorni lavorativi dal giorno in cui i prodotti sono resi disponibili presso il Punto Vendita, l’utente non proceda al ritiro, la prenotazione sarà automaticamente annullata, senza alcun obbligo a carico dell’utente e/o di Discorama. In caso di difficoltà di approvvigionamento o indisponibilità del prodotto desiderato, l’utente sarà avvisato da Discorama tramite mail o telefono.

ARTICOLO 2 – ORDINE DI ACQUISTO, CONCLUSIONE DEL CONTRATTO, STATO DELL’ORDINE

2.1 Offerta dei prodotti e dei servizi sul Sito

L’offerta dei prodotti acquistabili attraverso il Sito costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dal Cliente attraverso il Sito varrà quale proposta contrattuale di acquisto, soggetta a conferma e/o accettazione da parte di Discorama secondo quanto descritto in appresso.

Le caratteristiche dei prodotti e dei servizi offerti sul Sito sono descritte nelle apposite schede informative pubblicate sul Sito. Vi invitiamo a leggerle con attenzione e a comprendere che taluni prodotti, anche se presenti sul Sito, potrebbero non essere sempre o immediatamente disponibili. Nella scheda informativa di ciascun prodotto viene chiaramente indicato se il prodotto che avete selezionato è:

– “disponibile”: significa che è possibile ordinare il prodotto. Il prodotto può essere disponibile in magazzino o ordinabile da rifornitore e disponibile entro 24 ore.

In tal caso il Cliente potrà procedere immediatamente all’acquisto del relativo prodotto inviando la proposta di acquisto, secondo le modalità indicate nel Sito.

– “non disponibile: significa che non è possibile ordinare il prodotto ma che in futuro potrà tornare nuovamente disponibile.

In caso di eventuali problemi relativi alla disponibilità di un prodotto acquistato, l’utente sarà contattato dal nostro servizio clienti.

2.2  Conferma di ricezione dell’ordine e relativa accettazione

Dopo aver inviato la proposta di acquisto, il Cliente riceverà immediatamente una e-mail contenente la conferma di ricezione da parte di Discorama e il numero identificativo assegnato alla proposta di acquisto.

Nel caso di prodotti “disponibili” la proposta di acquisto del Cliente si considererà immediatamente accettata da Discorama. Pertanto, la e-mail di conferma di ricezione varrà come anche come conferma di accettazione. Discorama procederà direttamente alla spedizione dei prodotti acquistati dal Cliente nei tempi e nei modi indicati nelle presenti condizioni generali.

Si precisa che nel caso che l’ordine contenga prodotti disponibili in magazzino e prodotti ordinabili dai fornitori e in arrivo entro 24 ore, l’intero ordine partirà quando tutti gli oggetti saranno fisicamente disponibili in magazzino.
Eventuali problemi di prodotti non disponibili verranno comunicati al cliente dal nostro servizio clienti e risolti tramite la procedura indicata nel punto 2.4.

2.3 Esito positivo della verifica di disponibilità e conclusione del contratto

All’esito positivo della verifica circa la disponibilità del prodotto, il Cliente riceverà una e-mail da parte di Discorama con la quale quest’ultima comunicherà al Cliente che i prodotti sono disponibili e la proposta di acquisto si considererà a quel punto accettata.

2.4 Esito negativo della verifica di disponibilità

In caso di esito negativo della verifica circa la disponibilità del prodotto, il cliente riceverà una e-mail da parte di Discorama con la quale quest’ultima comunicherà al Cliente che i Prodotti non sono disponibili e che la proposta di acquisto non può pertanto essere accettata. In tal caso il cliente riceverà immediatamente l’integrale rimborso del prezzo eventualmente anticipato secondo la modalità di pagamento prescelta.

In caso di ordini che presentano oggetti disponibili e non disponibili, il Cliente potrà scegliere se procedere lo stesso con l’acquisto del/i Prodotto/i disponibile/i, oppure se annullare l’intero ordine. In assenza di istruzioni da parte del Cliente,Discorama procederà all’annullamento dell’intero ordine e invierà immediata richiesta di rimborso dell’importo eventualmente anticipato dal Cliente tramite il circuito di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di invio dell’ordine.

2.5 Aggiornamenti in merito allo stato dell’ordine

In aggiunta agli aggiornamenti che saranno inviati da Discorama via e-mail, il Cliente potrà verificare in qualsiasi momento lo stato del proprio ordine anche nell’apposita sezione dedicata del Sito.

ARTICOLO 3 – PREZZI E CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI

 3.1 Prezzi

I prezzi dei prodotti offerti sul Sito sono comprensivi di IVA, mentre non includono eventuali spese di trasporto e/o altri servizi aggiuntivi che dovessero essere richiesti dal Cliente.

Il prezzo dei servizi e dei prodotti illustrato sul Sito nelle relative schede tecniche è quello in vigore all’atto dell’invio della proposta di acquisto da parte del Cliente, quale visualizzabile dal Cliente sul Sito al momento della scelta del prodotto nonché all’interno della proposta stessa.

Fermo restando tutto quanto precede, Discorama si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei prodotti e dei servizi di volta in volta presenti sul Sito, senza fornire pertanto alcuna garanzia in merito al fatto che il prezzo di vendita dei prodotti o servizi rimanga disponibile sul Sito o invariato per un certo periodo di tempo.

3.2 Descrizione dei Prodotti

Le schede tecniche dei prodotti presenti sul Sito, contenenti la descrizione delle funzioni e delle caratteristiche di ciascun prodotto, sono redatte direttamente dal produttore di ciascun prodotto interessato.

Discorama non assume alcuna responsabilità per eventuali errori nelle schede tecniche e/o inesattezze e/o per difetti di corrispondenza tra le descrizioni dei prodotti e le effettive funzioni e caratteristiche dei prodotti medesimi; le immagini e le foto utilizzate a corredo di ciascuna scheda descrittiva dei prodotti sono meramente indicative e possono non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche del prodotto medesimo, potendo questo differire per colore, dimensioni o accessori non presenti nell’immagine e nelle foto utilizzate a corredo.

ARTICOLO 4 – PAGAMENTO

4.1 Metodi di pagamento accettati

I prodotti acquistati dal Cliente attraverso il Sito potranno essere pagati alternativamente, con:

  • Carta di credito
  • PayPal,
  • Bonifico bancario
  • Contrassegno

(1) Carta di credito

Nel caso in cui il metodo di pagamento scelto dal Cliente sia l’addebito sulla carta di credito, al momento della conclusione dell’ordine non si procederà ad alcun addebito, ma solamente al rilascio di un’autorizzazione per l’importo necessario all’acquisto. L’addebito effettivo avverrà solo al momento della spedizione del/i prodotto/i.

In nessun momento della procedura di pagamento, Discorama è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito, al numero di carta di credito o informazioni finanziarie, patrimoniali e personali del cliente. L’ordine di pagamento viene, infatti, trasmesso – tramite una connessione protetta – direttamente al portale della banca o società finanziaria espressamente indicata, al momento della conferma del Cliente.

Discorama in nessun caso è responsabile e non può essere ritenuta responsabile dell’eventuale uso fraudolento e illecito delle carte di credito che può essere fatto da parte di terzi durante la procedura di acquisto e pagamento dei prodotti.

Discorama si riserva la facoltà di non accettare proposta di acquisto ovvero di sospendere l’esecuzione di proposte già confermate in caso di anomalie o irregolarità nel pagamento. In tale ipotesi Discorama si riserva la facoltà di richiedere al cliente informazioni integrative e/o l’invio di copie di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per l’acquisto. In mancanza della documentazione richiesta, Discorama si riserva la facoltà di non accettare la proposta di acquisto ovvero di risolvere l’eventuale contratto già concluso, senza che ciò dia alcun diritto al Cliente di richiedere il risarcimento di danni o di far valere altre pretese.

(2) PayPal

Se il Cliente ha scelto di acquistare attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine il Cliente sarà indirizzato alla pagina di login di PayPal e il pagamento sarà gestito in base alle norme che disciplinano il conto intrattenuto dal Cliente direttamente presso PayPal. In questo caso pertanto l’importo per l’acquisto del prodotto sarà addebitato immediatamente all’atto dell’invio dell’ordine da parte del Cliente secondo le condizioni applicate da PayPal stessa.

(3) Bonifico Bancario

Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante bonifico bancario. Le coordinate bancarie per l’effettuazione del bonifico saranno indicate nella pagina “Pagamenti” accessibile mediante apposito link dal footer di ogni pagina del Sito e nella e-mail di conferma dell’ordine.

Il pagamento dei Prodotti mediante bonifico bancario deve avvenire entro e non oltre 7 giorni di calendario dalla data dell’ordine. Decorso inutilmente tale termine, il contratto potrà considerarsi risolto di diritto, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto eventualmente pagato in ritardo. La risoluzione del contratto sarà comunicata all’utente via e-mail e l’importo pagato restituito al cliente.

Il bonifico deve essere effettuato seguendo le seguenti indicazioni:
Intestato a: Discorama Di Angelo Junior de Pompeis
Banca Intesa San Paolo Spa
IBAN: IT03Q0306918512100000010875
Codice SWIFT: BCITITMM
Causale: il tuo nome e cognome, numero ordine, data ordine.

Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, la Spedizione dei Prodotti sarà effettuata solo dopo la ricezione da parte di Discorama del bonifico. Conseguentemente i termini di consegna dei Prodotti decorreranno da tale data.

Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l’ordine effettuato, si richiede al cliente di indicare nella causale del bonifico bancario il numero dell’ordine.

 (4) Contrassegno

È possibile pagare gli oggetti acquistati alla consegna tramite contrassegno.
Il pagamento in contrassegno, disponibile solo per ordini di importo inferiore a € 3.000, ti dà la possibilità di pagare la somma direttamente al corriere al momento della consegna. Il pagamento potrà avvenire esclusivamente in contanti.
Il contrassegno ha un costo di 5€ da sommare al totale della spedizione e del costo degli articoli.
4.2 Sicurezza dei pagamenti

Nel caso di pagamenti effettuati on-line, i dati forniti dal Cliente sono trasmessi con modalità sicure che impediscono ad altri la lettura.

Il software applicativo utilizzato per la gestione del Sito è il protocollo SSL (Secure Socket Layer), per criptare i dati inviati su Internet.

Per essere certi di avere una connessione sicura occorre utilizzare un browser come Internet Explorer (5.x e succ.), Netscape Navigator (4.x e succ.), Mozilla Firefox (1.x e succ.), Opera, Safari o Chrome capaci di trasmettere dati criptati attraverso il server di Discorama.

Per sapere se ci si trova in una connessione protetta è sufficiente controllare che ci sia il prefisso “https” invece di “http” nell’indirizzo della pagina, e che l’immagine del lucchetto visibile nella barra in basso del browser sia “chiuso”.

4.3 Pagamento dei prodotti prenotati attraverso il Sito

Il Cliente che ha scelto di ritirare e acquistare i prodotti prenotati attraverso il Sito presso il nostro punto vendita, dovrà invece effettuare il relativo pagamento presso il punto vendita momento dell’acquisto mediante i mezzi di pagamento a disposizione del punto vendita.

ARTICOLO 5 ­– CONSEGNA DEI PRODOTTI ACQUISTATI ATTRAVERSO IL SITO

5.1 Luogo di consegna

Discorama consegnerà i prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine di acquisto che dovrà essere necessariamente sul territorio italiano.

5.2  Tempi di consegna e giacenza

I Prodotti indicati come “disponibili” verranno consegnati entro il termine indicato nella relativa scheda prodotto e/o nell’e-mail di conferma di accettazione della proposta di acquisto, e comunque entro e non oltre 10 (dieci) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail di conferma di accettazione della proposta di acquisto.

Si precisa che nel caso che l’ordine contenga prodotti disponibili in magazzino e prodotti ordinabili dai fornitori e in arrivo entro 24 ore, l’intero ordine partirà quando tutti gli oggetti saranno fisicamente disponibili in magazzino.
Eventuali problemi di prodotti non disponibili verranno comunicati al cliente dal nostro servizio clienti e risolti tramite la procedura indicata nel punto 2.4.

In ogni caso, ai sensi dell’art. 61, comma 1 del Codice del Consumo, Discorama effettuerà la consegna entro e non oltre il termine di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso la proposta di acquisto a Discorama.

Nel caso in cui i prodotti non possano essere consegnati entro i termini indicati nei paragrafi che precedono, Discorama contatterà il cliente, entro 2 (due) giorni lavorativi dalla scadenza del termine indicato fornendo le informazioni sullo stato della spedizione, fermo restando il diritto del Cliente all’ottenimento del rimborso e agli ulteriori rimedi previsti dall’art. 61, commi 3-7 del Codice del Consumo.

In caso di acquisto di più prodotti di diversa tipologia, Discorama si riserva la facoltà di consegnare i singoli prodotti con tempi e consegne differenti. Tale scelta di Discorama non comporterà, per il Cliente, alcun aggravio di costi.

5.3 Verifica dei prodotti da parte del Cliente

Il cliente è tenuto a verificare, all’atto del ricevimento dei prodotti ordinati:

(a) se il numero dei colli in consegna corrisponde a quello indicato sul documento di trasporto;

(b) se l’imballo è integro;

(c) se il prodotto consegnato è conforme al suo ordine di acquisto.

Il cliente dovrà sottoscrivere la bolla di consegna indicando ”con riserva di controllo sull’integrità dei prodotti”; qualora ciò non avvenga, il cliente non potrà contestare, successivamente, la non conformità esterna del Prodotto e la sua quantità rispetto a quanto ordinato.

5.4  Fattura

La fattura relativa ai prodotti (e ai relativi servizi) acquistati attraverso il Sito sarà emessa al momento della spedizione e sarà messa a disposizione del Cliente direttamente nel pacco.

Per ordini aventi ad oggetto più prodotti, potranno essere emesse fatture distinte in base alle spedizioni effettuate.

La fattura relativa ai prodotti prenotati attraverso il Sito ma ritirati e acquistati dall’utente presso il Punto Vendita sarà invece emessa dal venditore al momento dell’acquisto stesso e sarà consegnata al cliente direttamente presso il Punto Vendita medesimo.

5.6 Spese di spedizione

Al prezzo del prodotto acquistato dal Cliente attraverso il Sito potrà essere aggiunto un importo a titolo di spese di spedizione. Tale importo è calcolato in modo automatico dal sistema di Discorama, avuto riguardo, tra gli altri, al peso e alle dimensioni dei prodotti, ma senza distinzioni legate al luogo di consegna nel territorio italiano. Tale importo verrà indicato nell’ordine di acquisto prima del suo invio da parte del cliente.

5.7 Mancata disponibilità di un prodotto

Discorama si impegna a fare quanto possibile per la soddisfazione dei propri Clienti e per un disbrigo celere ed efficiente degli ordini inviati attraverso il Sito.  Può tuttavia eccezionalmente accadere che un prodotto indicato come “disponibile” e per il quale il Cliente abbia effettuato il pagamento al momento dell’invio dell’ordine, risulti non più disponibile al momento della presa in carico della proposta di acquisto da parte di Discorama. In tal caso Discorama provvederà a darne immediatamente comunicazione via e-mail al Cliente.

ARTICOLO 6 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

Tutti i prodotti acquistati tramite il Sito godono della garanzia legale di conformità ai sensi del Codice del Consumo e del Codice Civile, come applicabili.

6.1 Cliente Professionista

I prodotti acquistati da un Cliente Professionista (ossia una persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario) sono coperti dalla garanzia per vizi ai sensi dell’art. 1490 e ss. c.c.; l’azione del Cliente Professionista volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 (uno) anno dalla consegna del prodotto acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all’art. 1495 c.c.

6.2 Cliente Consumatore

I prodotti acquistati da un Cliente Consumatore beneficiano invece – gratuitamente – della garanzia legale di conformità (“Garanzia Legale”) prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo.

La Garanzia Legale del venditore si applica per i difetti di conformità che si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto e che siano denunciati dal consumatore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta dei difetti stessi, in conformità all’art. 132 del Codice del Consumo.

Si precisa che un difetto di conformità sussiste quando ricorra una delle seguenti situazioni: (i) il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente; (ii) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore; (iii) non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo; (iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore.

Il Cliente Consumatore rimarrà in ogni caso titolare dei diritti derivanti dalla Garanzia Legale sopra descritti, indipendentemente dalla sottoscrizione di altre garanzie di tipo convenzionale, gratuite o a pagamento.

6.3 Rimedi a disposizione del Cliente Consumatore

In caso di sussistenza di un difetto di conformità, il Cliente Consumatore potrà richiedere, a sua scelta, la riparazione del prodotto ovvero la sua sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro secondo le disposizioni dell’art. 130 comma 4 del Codice del Consumo.

In particolare, un rimedio è da considerarsi eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto: (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente Consumatore.

Discorama, al fine di rendere il servizio di assistenza post-vendita di alto livello ed assolutamente trasparente, si impegna, su base volontaria, a far eseguire la riparazione o a sostituire il prodotto difettoso entro 40 (quaranta) giorni dalla richiesta di assistenza in garanzia. In subordine, il Cliente Consumatore potrà richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, ove ricorra una delle seguenti situazioni: (i) la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose; (ii) Discorama non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto entro il termine di 40 (quaranta) giorni; (iii) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia recato notevoli inconvenienti. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

Dopo che Discorama avrà ricevuto la denuncia del difetto di conformità, essa potrà offrire al Cliente Consumatore eventuali altri rimedi disponibili, con i seguenti effetti:

(i) qualora il Cliente Consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, Discorama resterà obbligata ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine di 40 (quaranta) giorni di cui sopra, salvo accettazione da parte del Cliente Consumatore del rimedio alternativo proposto;

(ii) qualora il Cliente Consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, questi potrà accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro dei rimedi previsti dalla legge.

  1. 4 Casi di esclusione della Garanzia Legale

La Garanzia Legale sarà invece esclusa, in conformità alla legge applicabile, qualora:

(i) i prodotti siano stati riparati o alterati da persone diverse dal produttore, da Discorama o da qualsiasi altro soggetto autorizzato; e/o

(ii) il difetto di conformità del prodotto o dei prodotti si sia manifestato oltre il termine di 2 (due) anni dalla consegna del prodotto medesimo e/o la relativa richiesta di riparazione o sostituzione del prodotto difettoso o dei prodotti difettosi sia stata inviata decorsi 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto; e/o

(iii) i difetti siano dovuti (in tutto od in parte) a cattivo uso, improprio uso o conservazione o manutenzione o installazione, eseguita da persone diverse dal produttore, da Discorama o da qualsiasi altro soggetto autorizzato – ovvero inosservanza delle istruzioni fornite dal produttore od altra istruzione fornita da Discorama assieme ai Prodotti consegnati; e/o

(iv) al momento della conclusione del contratto, il Cliente Consumatore era a conoscenza del difetto e non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza; e/o

(v) il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Cliente Consumatore.

6.5 Modalità di attivazione della Garanzia Legale

La Garanzia Legale dovrà essere fatta valere direttamente nei confronti di Discorama, nel caso di vendita di prodotti acquistati attraverso Sito con consegna a domicilio. Il Cliente potrà far valere la Garanzia Legale telefonicamente contattando l’Assistenza Clienti al numero 08118750863, via e-mail all’indirizzo discoramastore@gmail.com. Il personale addetto, provvederà a fornire al Cliente tutte le informazioni necessarie relativamente alle condizioni e alle procedure per la fruizione della Garanzia Legale.

Al contrario, nel caso in cui Il Cliente abbia scelto di ritirare e acquistare i prodotti prenotati attraverso il Sito presso il Punto Vendita Discorama, la garanzia potrà essere fatta valere esclusivamente nei confronti del gestore del Punto Vendita, secondo le procedure previste per il relativo acquisto.

ARTICOLO 7 – DIRITTO DI RECESSO DEL CLIENTE CONSUMATORE

7.1 Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto entro il termine di 14 (quattrodici) giorni dal ricevimento del prodotto presso il proprio domicilio senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione.

Nel caso di consegna separata di più prodotti, ordinati dal Cliente Consumatore con un solo ordine, il termine di 14 (quattrodici) giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo bene.

7.2 ll Cliente Consumatore deve comunicare la volontà di recedere dal contratto inviando una mail a discoramastore@gmail.com

7.3 Discorama confermerà al Cliente Consumatore senza indugio, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato nel corso della procedura di acquisto sul Sito, il ricevimento della dichiarazione di recesso esercitato e fornirà al Cliente le istruzioni per procedere alla restituzione del/i relativo/i prodotto/i.

7.4 In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

7.5 Il diritto di recesso non si applica inoltre né ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici originariamente sigillati e aperti dal consumatore, né ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.
Riguardo lo stato dei beni, essi devono risultare in un normale stato di conservazione. Il consumatore risponde unicamente della diminuzione di valore risultante da una manipolazione diversa da quella “normale” e necessaria per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene.

7.6 I prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti entro 14 giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato la volontà di recedere, sostanzialmente integri, nella loro confezione originale, completi degli accessori e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza, al seguente indirizzo: Discorama, Via Amendola, 1
Grumo Nevano (Na) – 80028
Italy

7.7 Le spese di trasporto per la restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo.

7.8 Discorama provvederà al rimborso del prezzo versato dal Cliente Consumatore entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti restituiti e previa verifica dello stato dei medesimi, utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente Consumatore al momento dell’acquisto. I tempi di riaccredito della somma versata saranno quelli applicati dal circuito di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di ordinazione del prodotto.

7.9 ll diritto di recesso è escluso e, pertanto, i paragrafi che precedono non trovano applicazione con riguardo ai Contratti conclusi con Clienti Professionisti.

7.10 I prodotti XTRONS sono esclusi dal diritto di recesso essendo dei prodotti presi dall’azienda solo su ordinazione, non è possibile quindi restituirli una volta acquistati. Accettando l’acquisto si accettano quindi queste stesse condizioni di vendita e si rifiuta di avvalersi del diritto di recesso.

ARTICOLO 8 – MODIFICHE E INVALIDITA’ PARZIALE

Discorama si riserva il diritto di apportare, in qualunque momento, a propria esclusiva discrezione, eventuali modifiche, integrazioni e/o aggiornamenti nella misura in cui ritenuti necessari e/o, semplicemente, opportuni al Sito, ai contenuti, ai programmi e/o agli altri materiali ivi contenuti e/o disponibili attraverso il Sito stesso (ivi incluse le presenti Condizioni Generali).

Per chiarezza, ogni modifica e/o aggiornamento effettuata come sopra non avrà effetto sui Contratti già conclusi con Clienti prima dell’implementazione di tale modifica o aggiornamento.

Nel caso in cui venga dichiarata la nullità, invalidità o inefficacia, in tutto o in parte, di una disposizione del presente Contratto da parte di qualsiasi competente tribunale, autorità di controllo o autorità amministrativa, le restanti disposizioni del presente Contratto non ne saranno influenzate.

ARTICOLO 9 – COMUNICAZIONI, CONTATTI E RECLAMI

Qui sotto trovate i recapiti di contatto ai quali indirizzare eventuali richieste, comunicazioni e/o reclami relativi ai vostri ordini, alle presenti condizioni generali o, in generale, a qualsiasi contratto concluso con Discorama attraverso il Sito:

Responsabile e-Commerce

Discorama

Via Amendola, 1
Grumo Nevano (Na) – 80028
Italy

discoramastore@gmail.com

Per eventuale assistenza telefonica si prega di contattare il numero 08118750863 dal martedì al venerdì (festivi esclusi) dalle ore 10,00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 20,00.

ARTICOLO 10 – GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE CONTROVERSIE CLIENTE PROFESSIONISTA

10.1 Il Contratto è disciplinato dalla legge italiana.

10.2 E’ fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

ARTICOLO 11 – ADR, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE CONTROVERSIE CLIENTE CONSUMATORE

11.1 Qualunque controversia relativa alla validità, efficacia, interpretazione o esecuzione di ciascun Contratto nonché, in generale, relativa alla navigazione sul Sito da parte del Cliente-Consumatore ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a disposizione del Cliente-Consumatore medesimo attraverso il sito, dovrà essere oggetto di un tentativo di conciliazione che si svolgerà tramite la piattaforma europea di “Online Dispute Resolution”(cd. ODR) consultabile all’indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr. Attraverso la piattaforma ODR il consumatore può inviare un reclamo relativo a un contratto concluso on-line con Discorama. e attivare così la procedura di risoluzione on-line della controversia. L’indirizzo e-mail del commerciante da inserire nel reclamo è discoramastore@gmail.com

11.2 Qualora il tentativo di conciliazione fallisca, la controversia sarà devoluta all’autorità giudiziaria competente del foro di residenza o domicilio elettivo del Cliente-Consumatore.

11.3 Resta fermo, in ogni caso, il diritto del Cliente-Consumatore di adire il giudice competente del proprio foro di residenza o domicilio elettivo qualunque sia l’esito della procedura di mediazione. La competenza di tale foro è obbligatoria e non può essere in alcun modo derogata.